cos'è - L'Airone Centro Olistico ad Asti

info@aironebio.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

BIODANZA - la Danza della Vita

Biodanza è la Poetica dell'Incontro con Sè, con l'Altro, con la Totalità

In un'epoca in cui sembrano prevalere sempre di più individualismo ed atocentratura, Il Sistema Biodanza si caratterizza per l'attenzione alla relazione con l'altro e con se stessi in un'otica di integrazione ed armonizzazione. Nessuno cresce da solo, e solo nell'incontro con l'altro possiamo sviluppare appieno la nostra identità, imparando a metterci in ascolto dei nostri bisogni e ad esprimerci in modo chiaro e rispettoso dell'altro.

L'ascolto di sè e dell'altro, l'incontro con la propria possibilità di essere e di sentire, il ritorno alla centralità del corpo come luogo in cui si dipana una consapevolezza profondo, fanno della Biodanza un'opportunità per migliorare la propria relazione e comunicazione con gli altri e accrescere la propria autostima.

Il termine Biodanza nasce dal prefisso greco " bios " che significa "vita" e dalla parola " danza " che nella sua accezione originaria significa "movimento naturale, connesso all'emozione". Perciò Biodanza = Danza della vita e vuole significare:
- riapprendere a muoversi con naturalezza secondo il proprio sentire
- percepire la vita con maggiore intensità
- elevare il proprio grado di benessere psico-fisico

In Biodanza non si propongono modelli di comportamento, bensì una serie di stimoli per un'evoluzione personale. Ogni partecipante è invitato a riscoprire le sue proprie risposte vitali, rispettando il proprio ritmo in piena libertà.
E' un'attività salutare che tutti possono sperimentare ed è un modo dolce per scaricare le tensioni e allentare lo stress. Non è affaticante ed è quindi rivolta a uomini e donne di tutte le età. Non è necessario saper danzare.

In forma dolce, creativa e progressiva il Sistema Biodanza propone una vasta serie di esercizi accompagnati da musiche che inducono movimenti sentiti ed emozionati (vivencias). Questi movimenti diventano danze naturali che sono l'espressione più genuina ed integrata di noi stessi.
La sessione di Biodanza si sviluppa in un ambiente accogliente ed affettivo costituito dal gruppo e prevede esercizi sia individuali che in coppia o collettivi, secondo una precisa metodologia, fondata su basi antropologiche e psicologiche.

CORSI SETTIMANALI
Ogni incontro ha la durata di circa un'ora e mezza/due ore e prevede una breve introduzione teorica seguita dalla parte pratica. Le sequenze degli esercizi proposti persegue obiettivi precisi che vengono di volta in volta illustrati dal facilitatore. Il carattere continuativo e regolare degli incontri consente un progressivo sviluppo delle caratteristiche individuali, dando la possibilità di integrare gradualmente i nuovi vissuti nel proprio quotidiano.
STAGES
Si svolgono durante i week-end. L'obiettivo è approfondire le possibilità evolutive che la Vivencia di Biodanza stimola, sviluppando un tema specifico. Per il più ampio tempo a disposizione, sono l'occasione di vivere con maggior profondità l'incontro con se stessi, con gli altri e con il gruppo.





Ideato alla fine degli anni 60  in Argentina dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro, il Sistema Biodanza è ormai diffuso in larga parte degli stati del mondo occindnetale (Europa, States) e si sta diffondendo anche in Africa e in Asia, attraverso la presenza di corsi aperti a tutti e Scuole di Formazione per diventare Facilitatori del Sistema.

In Italia il Sistema Biodanza è inserita in numerosi programmi sociali ed educativi, si progettano corsi per studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie, corsi per famiglie, per anziani, per operatori sanitari ecc.
Esistono inoltre applicazioni specifiche per persone affette da morbo di Parkinson, per tossicodipendenti, per persone affette da Depressione e Ansia, per pazienti psichiatrici.

Per avere maggiori informazioni sulla diffusione e la presenza di Biodanza in Italia e nel mondo puoi visitare i siti: biodanza.org e www.biodanzaitalia.it

 
Copyright 2017 L'AIRONE asd - Tutti i diritti riservati
Copyright 2017 L'Airone asd. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu